On Tuesday 28 October 2008 07:32:32 pm Fester wrote:
> Bhe non è propio così tragica, diciamo che naveteq e tele atlas hanno
> sistemi di validazione molto rigidi, nel senso che i dati vengono inseriti
> solo dopo che le loro vetture hanno percorso le strade.
In questo senso si potrebbe potenziare il sistema di upload di traccie gps.
Ad esempio normalmente io evito di uploadare il tracklog di una strada in cui
è già presente un altro tracklog abbastanza preciso. Questo per evitare di
riempire il database di duplicati.
Pensandoci bene però avere numerosi tracklog da diversi utenti aiuterebbe sia
a migliorare la precisione spaziale sia ad evitare la mappatura di dati
importati in maniera errata, punti derivati da gps impazziti e via dicendo.
Da quanto ne so però manca sia il software sia delle API per trattare numerosi
tracklog in maniera efficente, o sbaglio?
> Gli errori sulle mappe possono essere segnalati dagli utenti e poi vengono
> successivamente verificati e validati.
Penso che OpenStreetBugs possa già fare tanto in questo senso. Per
la "validazione" non basterebbe pacchettizzare delle mappe con solo gli
oggetti (o meglio le revisioni) che non sono stati modificati per un certo
tempo? In questo modo eventuali "incertezze" o modifiche errate (vandalismi o
errori che siano) e subito corrette non dovrebbero apparire. Certo non è una
vera validazione ma è già una forma di stabilizzazione dei dati.