>e' l'xml per i dati gis proposto da google ed ora entrato a far parte
>degli standard
>dell'opengisconsortium
>
>Personalmente sarei piu' contento se i dati che crei finissero direttamente su
>openstreetmap, questo perche' mi sembra piu' un progetto GIS che usa
>OpenStreetMap
>come sfondo.
Il progetto (che è in origine il "passeggiate hacker" che mi ha dato Lorena, e
quindi credo che arriva da una tua idea) si compone di:

gita, a piedi, intorno alla scuola, con tracciatore GPS, macchine foto,
registratori, videocamera, etc etc

tracciamento del percorso fatto su osm (per ora sto provando io, ma ho
intenzione di nsegnare dei rudimenti ad alcuni ragazzi e farli provare) via
josm (o proverò merkaator o potlach)

apposizione dei marker sul frame inserito nel sito della scuola con "fumetti"
(tipo http://cortesi.com/sapere_libera_tutti) con i lmaggior numero di dati
possibili: ad esempio nella tre vie di bezzecca che compongono i lcorso
principale potremmo inserire una decina/quindicina di punti.

Questa attività penso verrà ripetuta due tre volte duarnte l'anno scolastico
per ognuan delle tre classi coinvolte.
Poi si vedrà.

>Mi rendo conto che, da un punto di vista didattico e' meglio procedere secondo
>quanto da te descritto.
>Puoi sempre pensare di procedere in parallelo.

Si ma dovrò vedere di recuparare del tempo nelle vacanze di natale, vedremo

>A spanne quanti punti pensi di inserire?

Almeno una trentina.

>La creazione di un KML non e' cosa complessa e puoi farlo anche a partire
>da un file csv.
>Ci sono anche tool che fanno geotagging delle immagini ed esportano
>direttamente
>in KML
>Google offre molta documentazione in merito
>http://code.google.com/apis/kml/documentation/whatiskml.html

grazie andrò a vedere

>Il "rischio" e' che ti concentri sulla creazione di un file KML che
>poi puoi utilizzare
>con google maps, google earth, openlayers e molto altro ancora ...
>
>Metto la parola rischio fra virgolette perche' l'idea non e'
>sbagliata, ma mi sembra
>che la parte openstreetmap passi un po' in secondo piano in favore di
>quanto offerto
>da google e di progetti piu' "google maps like" ce ne sono tantissimi.

Sul fatto di usare osm sono abbastanza convinto, fai conto che il progetto
rientra però uin una altro progetto più grande che riguarda le scuole del c9
nel quale verrà usato molto giscover (non nella mia scuola però)

>A questo punto ti chiedo di darmi maggiori informazioni sulla parte
>didattica strutturata
>su OpenStreetMap .
>State raccogliendo anche le tracce GPS per i percorsi?

si