Giovanni Fasano ha scritto:
> Alberto Nogaro dixit:

> http://it.wikipedia.org/wiki/Capitello_votivo

> direi che potrebbe essere quello, anche semi sembrano più oggetti di culto
> che storici.
> comunque quel tag sul wiki risulta abbandonato, se vogliamo usarlo
> bisognerebbe vedere di far ripartire la discussione relativa.
>

> Ciao Gio.

Ciao,
la soluzione historic=wayside_shrine mi sembra la più interessante,
quantomeno non andiamo a creare un nuovo tag (ce ne sono già troppi
secondo me). Alla fine qualsiasi cappelletta o edicola votiva può essere
considerata un ogggetto
- memoriale (per grazia ricevuta? qui in Puglia quasi tutte!)
- di valore storico (historic=*)
- di valore artistico (tourism=artwork)
A questo punto, essendo impossibile pensare di creare un tag per ogni
evenienza, e considerando che alla fine tutte queste edicole hanno __un
elemento__ in comune, che è lo scopo memoriale/devozionale, penso che
intenderlo come testimonianza storica di un evento non sia poi così male.

In fondo alla pagina che descrive il tag,
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/wayside_shrine
nei commenti, in molti hanno proposto di non usare specificatamente
historic=wayside_shrine, ma

historic=memorial
type=(wayside_?)shrine

e personalmente penso che questa convenzione possa racchiudere bene
tutte le considerazioni di cui sopra. Quindi che ne pensate, riattiviamo
la discussione sul tag e, se va bene per tutti, cerchiamo di adottarlo
come ho scritto?

--
Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it Member and Wiki Editor*