2009/1/27 vincivis <vinci...@gmail.com>:

> E' quello che stiamo cercando di stabilire

È un criterio che mi pare congruente a quello usato da chi collabora
con OpenStreetMap al di fuori dell'Italia, e di chi fa mappe
commerciali.

Trovami una mappa stradale, su web o cartacea, che non indichi
l'Aurelia come strada
"primaria", o che faccia distinzione fra tratti urbani e tratti non urbani.

> Non dovrebbe, se entrando in città perde le caratteristiche che aveva prima
> (per esempio lo spartitraffico).

> Allora non stiamo cercando un metodo univoco. Chi non è della zona deve
> sapere che strada si troverà davanti, a priori.

Deve sapere qual è la strada migliore per andare avanti, le condizioni
della strada sono un passo successivo. E più intersezioni troverà
sulla strada, minore sarà la velocità di scorrimento che
ragionevolmente si aspetterà.

> Se metti primary dovrò farmi una domanda "ma sarà una strada larga con
> doppia corsia/carreggiata visto che primary è di poco inferiore ad una trunk
> oppure è una primary solo perchè non c'è di meglio?".

È primary perché non c'è di meglio. Che sia a una corsia o a 10 non
cambia il fatto che tanto da lì devi passare.

> Riassumendo, secondo me una strada che entra in altre città prima di
> collegare una provincia all'altra non è una primary ma un insieme di strade
> ad importanza locale.

Secondo te, ormai è chiaro. Ma non secondo i nostri colleghi cartografi.
Se una convenzione è usata in modo diffuso, adottarne una diversa non
è un aiuto alla lettura della mappa, ma un intralcio.

--
Luciano Montanaro

Anyone who is capable of getting themselves made President should on
no account be allowed to do the job. -- Douglas Adams