2009/1/30 Diego Guidotti - Aedit s.r.l. <guido...@aedit.it>:
> Capita spesso per le strade statali di avere un nome ufficiale della
strada
> (es. Strada Statale 1 Via Aurelia) ed un nome comunale usato dall'ufficio
> toponomastico del comune (es. Via Aurelia, Via Nazionale, Corso Garibaldi
> cambia di comune in comune e anche per i singoli tratti).

il caso è proprio questo

> In genere metto il nome della strada in una relazione che unisce tutti i
> segmenti ed il nome toponomastico come name della way. Considerate ai fini
> del routing, della risoluzione degli indirizzi e della mappa sarebbe
meglio
> usare i nomi della toponomastica comunale. Anche dal punto di vista
> concettuale (non taggare per la mappa, non taggare per il routing) il nome
> della strada nel suo complesso andrebbe associato all'elemento complessivo
> (route) e non ai singoli elementi.

ok, ma io relativamente alla relazioni (route) per le strade non ne ho
trovato traccia nel wiki

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:route#Route_networks_in_use

salvo errore se ne parla infatti SOLO relativamente a:
- foot
- bycicle

esteso eventualmente a
- Train, Tram, Bus

Dunque si può usare anche un route=road (l'ho visto in josm) o qualcosa di
simile ?

quindi dovrei selezionare tutte le way e taggarle:
type=route
route=road
name=Strada Provinciale 7 Valle dell'Idice

mentre le singole way "comunali" sarebbero:
name=Via Idice
ref=SP7

giusto ?