On Thu, Feb 12, 2009 at 7:45 PM, Bighi <bi...@ngi.it> wrote:
> Potresti essere uno diretto a qualche albergo in centro storico ed in
> quel caso potresti aver accesso,
> od un operaio che esegue delle manutenzioni.
> Quindi non escluderei il fatto che chi usa il navigatore non abbia accesso.

Ottime osservazioni.

Rimane il problema che il navigatore non sa se hai il permesso di
accesso o no: quindi ad esempio il semplice access=destination non va
bene (se vuoi andare lì ma non hai ottenuto il permesso, non puoi
comunque)
Quindi access=private è meglio (anche se sembra fuorviante, perché non
è strada privata)

In generale comunque qualsiasi navigatore si troverà davanti a questo
problema: devo andare da A a B ma non c'è nessuna strada che rispetti
i vincoli. Cosa fare?
Se la strada manca del tutto, il navigatore non può farci niente. Ma
se la strada c'è e non rispetta alcune caratteristiche, il navigatore
potrebbe chiederti: "Ho trovato solo una strada che però ha queste
caratteristiche: ... Vuoi seguirla lo stesso?"
In maniera molto meno gentile, con i navigatori Garmin puoi impostare
"evita strade non asfaltate" ma se l'unico percorso possibile è non
asfaltato, il navigatore te lo indica lo stesso (senza neanche
avvisarti).
In questo caso, davanti ad access=private, il navigatore potrebbe dire
"Ho trovato solo una strada che però richiede un permesso specifico.
Se ce l'hai, la strada è questa"
Quindi effettivamente access=private sembra meglio di access=no (in
cui il divieto non sembra aggirabile e magari ci sono degli ostacoli
fisici che rafforzano il divieto)