Ciao,
suggerisco anche idareabagnata per laghi, fiumi ecc.

Ingenuamente non penso che alcuni layer siano visualizzabili e altri
no: secondo me l'unico problema è che non tutti sono visualizzabili a
tutte le risoluzioni.
Come osservi giustamente tu, alcuni layer sono visibili solo ad alcuni
zoom mentre per altri "il dataset è visibile dalla scala 1:1 alla
scala 1:99999999".
Secondo me quello che sta succedendo è che JOSM sta recuperando le
immagini dal WMS ad una determinata scala che dipende dallo zoom che
stai usando a schermo con JOSM.
Prova così: zooma di più in JOSM (eventualmente a zoom inferiori ai
20m - vedi tacchetta in alto a sinistra), poi tasto destro sul layer
WMS (nella lista dei layer) e "change resolution".
Infatti quando accendi un layer WMS, JOSM si ricorda la resolution e
da quel momento non la cambia più a meno che tu non glielo chieda
esplicitamente.

Online, oltre al servizio WMS, ci sono gli stessi layer visibili via
web. Anche lì non sono tutti visibili a tutti gli zoom. Magari prova
prima a giocare via web, poi quando capisci a quale livello di zoom
diventano visibili i layer riporti le informazioni in JOSM.

Ciao

PS: toscano di dove? Io non sono toscano ma sono interessato alla zona
di Livorno (e sto usando i dati WMS per migliorare le colline
livornesi)

PPS: suggerisco di mettere tutte le informazioni che scopriamo sul WMS
toscano in una pagina wiki, o nella pagina della Toscana stessa o in
una sotto-pagina dove indichiamo:
-i layer interessanti
-alcune informazioni per usare il WMS
-ecc