On Thu, Feb 26, 2009 at 2:55 PM, Alberto Nogaro <bartosom...@yahoo.it> wrote:
> se le mappe sono vecchiotte. Bisognerebbe capire perché la tecnica di
> derivazione mediante ricalco l'hanno concessa senza problemi. Dal tenore
> delle lettera mi sembra di capire che in realtà non hanno concesso nulla,
> hanno semplicemente affermato che si può fare e non gli dobbiamo nulla? Di

Perché una regione che istituisce un servizio WMS e che lo rende
accessibile al pubblico con le condizioni imposte dalla regione
Toscana ha chiaramente già scelto che il servizio deve essere appunto
fruibile dal pubblico in maniera abbastanza libera.
Quello che la Regione non permette è prendere le mappe "così come
sono" e rivenderle, ma dalla loro lettera ci hanno spiegato che la
nostra operazione non è una "duplicazione" dei loro dati, ma una
"derivazione".
Sono rafforzato in questa interpretazione perché, se l'uso diretto dei
loro dati - come da loro licenza d'uso - impone la copia delle
informazioni di copyright, nel nostro caso ("derivazione") mi hanno
impedito di aggiungere il copyright: dal loro punto di vista i dati
che metteremo in OSM *non sono* i loro dati, ma sono derivati dai
loro:
1- abbiamo la loro autorizzazione a derivare dai loro dati
2- loro disconoscono la nostra derivazione, quindi ci vietano di
indicare il loro copyright.

Personalmente mi sembra la soluzione migliore: ci permettono di usare
i loro dati per i nostri scopi, ma al contempo ci avvertono che così
facendo i dati diventano nostri e loro non sono più responsabili.

Ciao
Federico