On Fri, Mar 13, 2009 at 3:29 PM, Luca Delucchi <lucadel...@gmail.com> wrote:
> Ho se prendo i dati di osm, li modifico in gpx e da questi li riporto
> in shape e poi li carico su postgis come devo rilasciare i dati?

Dipende (come nel caso di alcune licenze software, ad esempio la GPL)
da cosa fai dei dati. Se li usi per fatti tuoi non devi fare alcunché.
[in maniera analoga puoi prendere un programma GPL, modificarlo e
usarlo per i fatti tuoi - nessuno ti obbliga a rilasciare il sorgente
modificato, se non rilasci anche il programma modificato]
Se invece vuoi ri-distribuire i dati, o un'opera da essi derivata (ad
es. una cartina), devi ri-distribuire anche il "sorgente", cioè la
banca dati.

> secondo me come mi pare poichè io non ho toccato il db ma solo il suo
> contenuto rilasciato sotto factual license però potrebbe essere

No, tu hai toccato l'intero DB, rilasciato sotto ODBL.
Nota che quello che hai fatto è esplicitamente vietato dalla tutela
sui generis (direttiva europea), quindi è necessario che il
costitutore della banca dati (in questo caso OSM) ti dia un apposito
permesso (la licenza ODBL), perché in assenza di tale permesso quello
che stai facendo è illegale.