2009/3/20 Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>:

> quello è "served" e non "prepared"

vero, ed e` una delle due componenti di "prepared and served", ed e`
anche quella piu` universale

> certo, l'allevamento delle mucche impiega tempo, ma una pizza (a parte
> la pasta) viene fatto a posto in poco tempo.

la pasta non e` una componente poco significativa della pizza, anzi

sbucciare e tagliare le patatine per fare le patatine fritte non e`
una cosa veloce (a meno di farlo fare ad una macchina, ma di solito
nei fast food non hanno la macchina in questione), eppure le patatine
fanno parte del menu` di tutti i posti tipo mc donalds.

cuocere tutta la carne per un döner kebab non richiede poco tempo; il
kebab viene servito in fretta perche' lo strato cotto e` li` pronto da
affettar via

per contro, una coppa di gelato puo` richiedere anche una preparazione
piu` significativa, se non e` un semplice accostamento di un paio di
gusti (ad esempio coppe alla frutta)

> Per me il gelato non
> entra nella categoria fastfood, sopratutto perché non è un "food" nel
> senso di cibo. E' una cosa che si mangia, ma è proprio un genere
> diverso di tutti hamburger, kebab, e quant'altro che si potrebbe
> considerare fastfood.

e in cosa e` diverso? nel fatto che molti lo mangiano fuori pasto?
c'e` anche chi si fa un panino veloce come spuntino al pomeriggio o
durante la notte.
nel fatto che il gelato e` buono e gli hamburger di mc donalds no?
c'e` anche il gelato cattivo

> Tra l'altro Wikipedia italiana (lo so che non è la bibbia) dice
> proprio: "Il fast food (espressione inglese traducibile letteralmente
> come "cibo veloce") è un tipo di ristorazione *di origine e principale
> diffusione in paesi di cultura anglosassone*, servita in locali dallo
> stesso nome, veloce da preparare e da consumare.

questa e` la definizione italiana di fast food.

non so se sia un tentativo di dare dignita` a quelle schifezze, ma da
piu` parti in lingua inglese ho sentito parlare di fast food come
categoria che comprende molto di piu`, comprese tutta una serie di
tradizioni di cibo venduto e mangiato per strada che schifezze non
sono; questo e` quello che fa l'articolo sulla wikipedia inglese nella
descrizione storica e di altri paesi

>  Si possono incontrare
> anche fast food ambulanti che forniscono cibo simile e con le medesime
> modalità. È un pasto veloce, un sistema rapido di ristorazione ..."

Si possono (potevano) anche incontrare gelatai ambulanti

> In realtá la buona pizza italiana per me non è ne anche
> necessesariamente da considerare "fastfood" per avere una destinzione
> con posti come "PizzaHut",

e qui si torna alla distinzione "fast food" = "schifezza", altro =
"cibo buono" che secondo me non e` adatta come criterio.

se uno vuole mangiare una pizza veloce per pranzo non ci sono solo i
PizzaHut o lo spizzico, ci sono anche le pizzerie al trancio
artigianali che producono le stesse pizze che si trovano in pizzeria,
solo che le vendono a fette.

>  lo stesso per il sushi, o meglio: ci sono
> sia ristoranti che fastfood sia per pizza che per sushi, secondo come
> è fatto, progettato e gestito il posto.

certo, ma non e` che il sushi da fast food sia necessariamente meno
buono di quello da ristorante, quello che cambia e` il servizio e la
possibilita` di trovare altro cibo, allo stesso modo della distinzione
tra ristorante pizzeria e pizzeria al trancio.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valha...@gmail.com