2009/4/22 Gian Paolo <gianpaolo.pall...@gmail.com>:
> Per fortuna da alcuni mesi le foto di Yahoo sulla mia città (Siena) hanno
> una risoluzione sufficiente per essere utilizzabili.

si, secondome la soluzione migliore (dove non c'è CTR o altra
cartografia da usare) sono le foto aerei. Pero state attenti: ho visto
che tante persone tracciano i tetti invece della base dei palazzi:
quando la ripresa della foto non è stato fatto 100% verticale, bisogno
vedere l'offset da tetto alla base (normalmente si vede quello).

AGPS non aiuta direi, DGPS invece si (con una antenna professionale,
che costa già lei 1000 EUR), ma costa tanto ed è anche più complicato
da usare.

> Mi rendo conto che il
> dato non è esatto ma 10 o 20 metri di errore sono nulla rispetto a ciò che
> prima avevo ricavato dai tracciati.

si po sempre spostare la foto (al meno con JOSM) se tante rilevazioni
di GPS ti suggeriscono, che le foto hanno un offset in generale (=sono
stati georeferenziate malamente).