Il 09/06/2009 15:54, Federico Cozzi ha scritto:
> Mi sto progressivamente convincendo che i tag vadano messi sempre
> tutti, anche quelli "di default".

Bah, non lo so. Io sinceramente invece non sopporto di vedere
esplicitati dei tag impliciti.

Del resto i tag impliciti servono per stabilire le regole di rendering e
di routing: se qualcosa non funziona, allora probabilmente è mappato male.

Ho capito qual è la logica del oneway=yes di default, e in effetti non è
stupida come cosa. È forse l'unico caso in cui _bisogna_ aggiungere
oneway=no, quindi va messo assolutamente bene in evidenza sul wiki:
sinceramente lo scopro solo adesso e quindi ho mappato finora sempre in
modo errato. Lo faccio subito.

> Il problema è che un tag di default vale su una specifica strada solo
> se il default è noto a tutti e in particolare:
> a. a chi mappa la strada
> b. a chi legge la mappa

Esatto: quindi i software applicativi devono assolutamente rispettare
alla lettera le regole presenti sul wiki. Se aggirano queste regole per
far funzionare qualcosa che altrimenti non funzionerebbe (routing in
particolare), i mappatori rischiano di non scoprire mai di star
commettendo degli errori, e quindi non solo questi errori non verranno
mai corretti, ma in più tenderanno a diffondersi.

> Se ad esempio ora il wiki documenta che motorway_link è di default
> oneway=yes, e io tralascio oneway per questo motivo, e poi il default
> viene cambiato, chi legge la mappa capisce l'opposto di quello che
> volevo mappare.

Infatti: prima di fare cambiamenti di questo tipo è sempre doveroso
consultarsi in lista. Per evitare che vengano cambiati i valori da
utenti un po' frettolosi è bene scrivere a chiare lettere quali sono i
motivi che hanno portato a questa scelta.

> Ma per
> motorroad? Vedo che non c'è consenso unanime. Se anche raggiungessimo
> una decisione, c'è il rischio che nel futuro cambieremo idea e
> cambieremo il wiki.

Sono d'accordo. Tolgo questo tag, visto che non c'è una legge a
riguardo. Il divieto di inversione forse non val proprio la pena di
indicarlo.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882