2009/6/17 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>

> Ciao,
> sto lavorando all'importazione dei "canali principali" della CTRN
> della Lombardia. E' un layer costituito da 60-70 canali. Sto
> procedendo con un'importazione manuale.
>
> 1. ho convertito il layer SHP da Monte Mario 1 a WGS84 tramite il
> servizio online della Regione Lombardia
> 2. ho assegnato la proiezione allo shape convertito tramite MapWindow GIS
> 3. ho convertito lo shape in OSM tramite shp-to-osm
> 4. ho aperto il layer in JOSM

Io ho fatto così con quello dei laghi..dato che volevo provare a dare un
occhiata.

> Ora ho scoperto che è abbastanza rapido fare così:
> [...]
> 9. faccio l'update del layer scaricato da OSM

Il mio problema è che a parte che i laghi sono più di un centinaio, ci sono
anche le isole mappate interne (che è un altro layer) sono un po' troppi per
fare questi passaggi, dato che il 50% dei laghi sono già presenti

In questo modo è come se "ricalcassi" il layer originale, ma faccio
> molto più in fretta (copia/incolla invece del ricalco) e non ho i
> problemi dell'import alla cieca (massivo).

Anche perchè così si può controllare meglio il lavoro fatto, cosa che volevo
fare anche io con i laghi, ma data la mole di lavoro, mi sa che non sarà
fattibile.

Ovviamente questo approccio è possibile solo perché i canali sono una 70ina.
> Quando attaccherò il layer con i corsi d'acqua secondari (qualche
> migliaio...) probabilmente bisogna inventarsi un altro approccio!
> Problema diverso invece con il layer dei fiumi: è probabile che
> esistano quasi tutti su OSM, quindi il copia/incolla è inutile e ci
> vuole il ricalco puro.

Si ma il ricalco puro mi sa di lavoro troppo difficile, dato che i punti da
ricalcare sono moltissimi, per i laghi si parla di 278000 punti da
ricalcare, un po' troppi

> Ciao

Ciao e buon lavoro