2009/7/6 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:

> Quel ciclista sta facendo una porcata (in bici sul marciapiede)

dai, quanto sei pignolo ;-)

> Il problema comunque rimane: su OSM non mappiamo mai i marciapiedi ma
> è un'informazione preziossima!
> Lì non bisognerebbe mettere una footway ma semplicemente un "marciapiedi"

si, a secondo i segni stradali. Non sono sicuro se si tratta sempre di
marciapiedi oppure un uso in bici non e` "sottointeso" (oppure
dimenticato ;-) ). Se guardi per esempio qui:
http://maps.google.de/maps?hl=de&ie=UTF8&ll=41.87032,12.49653&spn=0,359.986063&z=17&layer=c&cbll=41.87022,12.496522&panoid=ut9thTORJag_tr_jr3yRPg&cbp=12,171.43,,0,14.28
oggi il marciapiede è una pista ciclabile:
http://maps.google.de/maps?hl=de&ie=UTF8&ll=41.86995,12.496589&spn=0,359.996516&t=h&z=19&layer=c&cbll=41.870036,12.496575&panoid=TF5WoN5o3lfU1tLCMp2ZdA&cbp=12,28.97,,0,0.08
(forte, non? Hanno registrato questi immagini in giorni diversi).
Poi si interrompe cosí (perché il ciclista deve attraversare le rampe
- sul serio):
http://maps.google.de/maps?hl=de&ie=UTF8&ll=41.870719,12.496557&spn=0,359.996516&t=h&z=19&layer=c&cbll=41.870803,12.496565&panoid=TF5WoN5o3lfU1tLCMp2ZdA&cbp=12,34.02,,0,0.98
e dopo continua:
http://maps.google.de/maps?hl=de&ie=UTF8&ll=41.871764,12.49664&spn=0,359.996516&t=h&z=19&layer=c&cbll=41.871847,12.496646&panoid=z-werXEJlFGHu1_We8lazg&cbp=12,38.79,,0,4.03

pero in realtà non finisce mai (non c'è un cartello che dice solo
pedoni o fine della pista ciclabile, e comunque non ci sono pedoni a
precindere dei ubriaconi e puttane di notte). Io spesso giro a destra
qui:
http://maps.google.de/maps?hl=de&ie=UTF8&ll=41.871764,12.49664&spn=0,359.996516&t=h&z=19&layer=c&cbll=41.871006,12.496584&panoid=kgloVAb_ba0ttc1U5C_zEQ&cbp=12,72.75,,0,18.86
(come fa il ciclista). E' un po cattivo, ma sembra cmq. più sicuro
della strada, dove corrono a 90km/h (maxspeed=50). Dato che la pista
(quella indicata prima) non finisce mai ufficialmente, mi trovo sul
marciapiede o su una pista ciclabile?

ciao,