Buongiorno a tutti,
seguo attivamente la lista da oltre un'anno e anche quest'anno mi sono
iscritto alla fondation Inglese , sono molto contento di come le cose
stiano evolvendo  , il db cartografico sta' iniziando ad avere una
certa consistenza , le amministrazioni iniziano a rilasciare i dati e
molti mappatori volonterosi un po' su tutta la penisola stanno facendo
il loro lavoro. Si iniziano a vedere in giro interessanti applicazioni
sia di routing che di navigazione , open source closed source ... ecc.
A mio parere per dare un'impronta piu' incisiva all'operato di tanti
di noi che sono in giro sul territorio servirebbe pero' un po' piu' di
coordinamento delle diverse attività ... una definizione degli
obbiettivi chiara a trasparente e una programmazione delle priorità.
So che non è un progetto commerciale , ma ognuno di noi ci mette del
suo in base alle sue possibilità pero' sarebbe bello che quando uno ha
un po' di tempo libero da dedicare a OSM in base a dove si trova sa'
che cosa potrebbe fare e che obbiettivo potrebbe far raggiungere nel
breve al progetto il suo operato.
Per semplicità ... :
Ho visto che ad esempio sono elencate nello wiki tutte le statali
presenti in osm , e quali mancano ... sarebbe carino chiuderle ...
Oppure molti comuni non sono collegati al grafo principale nemmneno da
una strada , sarebbe bello portare avanti questa cosa ...
Oppure uno abita in un comune non mappato ... si mappi il suo comune e
lo metta disponibile ...
Mi piacerebbe creare un gruppo di coordinamento delle attività a
livello italiano ... che si parli .. costruisca un wiki condiviso e si
dia una strategia ... di cose da fare ce ne sono tante ... forse
troppe , un po' di ordine nel progetto potrebbe forse servire ...
Spero di non attirare le ire di troppe persone con questo post... :)
Un saluto e buone vacanze a chi le sta' facendo.
Saluti
Roberto