Buongiorno a tutti,
sul talkf in questi giorni ho inviato un messaggio che ha scatenato un
mezzo dibattito rispetto alla necessità in caso di down del server
principale della fondation di server di backup in grado di fornire
alla nostra community i servizi di base tra cui : Il servizio wiki ,
le api magari in modalità read only , il geocoding  ed  il tiling.
Premetto che , come qualcuno di voi sicuramente saprà  attualmente
tutti i servizi di  OSM per  ad oggi circa 125'000 utenti registrati
poggia su 7 server installati tutti nello stesso luogo.

Se succede qualcosa a questi server noi che facciamo tutti al buoi per
tempo indefinibile ?

Tutta la mia piccola polemica è nata perchè per due giorni i server
sono stati offline per manutenzione ... sembra che pero' il tema non
preoccupi piu' di tanto anche se il dibattito è stato piuttosto
animato ...

Per chi fosse interessato a dare un'occhio alla discussione il link è
questo :

http://lists.openstreetmap.org/pipermail/osmf-talk/2009-August/thread.html

Voi cosa ne pensate ?
La mia idea è quella di proporre alla fondation di installare per ogni
nazione .. o almeno quelle piu' attive un backup "ufficiale" gestito
localmente ( Poi vedremo come da chi e con che soldi ) , magari
tenteremo di dare una mossa alle decisioni sui  local chapter ... Nel
caso in cui ci siano problemi si fa' in modo che il dns dirotti
automaticamente sul server di backup piu' libero.

Un saluto
Roberto