On Tue, Aug 25, 2009 at 09:35:27AM +0200, Elena of Valhalla wrote:

> se non ricordo male sulla lista internazionale il problema era stato
> affrontato e la risposta era stata sulle linee di "se hai il tempo di
> lavorarci e i soldi per gestire il server di backup ben contenti, ma
> noi non abbiamo ne' l'uno ne' l'altro"

L'approccio "se ti riesce, fai pure" secondo me funziona solo se
si vuole allestire ridondanza in sola lettura dai dati. Con un
qualche ritardo rispetto al DB master.

Temo che fornire ridondanza in lettura/scrittura delle API
richieda uno sforzo coordinato, che probabilmente necessita di
una revisione delle stesse API. Quindi in questo caso il "fai
pure" non funziona.

C'è da decidere se la ridondanza viene gestita dalle API oppure
ad un livello più basso, ad esempio tramite meccanismi di replica
del database.

PostgreSQL offre diversi sistemi per la sincronizzazione dei DB
su host diversi, ma nessuno di questi - che io sappia - funziona
senza che i DB coinvolti siano consenzienti ed opportunamente
configurati.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy