Martin Koppenhoefer ha scritto:
> ci sono anche persone chi tengono un backup a parte (per esempio
> Geofabrik), ma un altro in più non sarebbe mai male. Poi io non so
> bene queste cose, ma ho sentito di un sistema database diverso del
> nostro che mi suonava adatto allo nostro scopo, potrete dare una
> occhiata?
>
> parlano di:
> "Apache CouchDB is a document-oriented" (forse quello non ci va bene,
> vero?) "database that can be queried and indexed in a MapReduce
> fashion using JavaScript. CouchDB also offers incremental replication
> [...]

Ho già sentito parlare di CouchDB, mi sembra che vogliano utilizzarlo su
Ubuntu per permettere facilmente la replicazione del proprio ambiente
desktop (me ne ha accennato un mio amico che lavora su Ubuntu One).

Io non lo conosco come database, ma mi sembra un prodotto che lavora ad
alto livello. Riuscirebbe a gestire i database enormi di OSM? La
risposta a questa domanda è piuttosto critica.

Del resto, non sono esperto dell'ambito, ma a quanto ho capito anche
Postgres supporta la replicazione ed il backup incrementale a caldo. A
quanto ho capito, fa un lavoro di questo tipo: il master riceve le query
e le trasforma in cambiamenti incrementali da fare al database. Basta
clonare lo stream di questi cambiamenti incrementali e dirottarlo su un
altro server per tenere i due sincronizzati.

Però quello che so sull'argomento finisce qui. Dovremmo parlare di
Postgres e di queste cose al Linux Day a Pisa, posso provare ad
aggiornarvi tra due mesi! :-)

Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascell...@gmail.com>