Il giorno 29 agosto 2009 13.10, Damjan Gerli ha scritto:

> Le due way sono sovvraposte, ma non sono proprio uguali.
> Nella boundary sulla costa ho tagliato fuori i porti ecc. Come ci si
> comporta in questi casi?

questo era utile saperlo fin dall'inizio, così ti avrei suggerito di
aspettare qualche settimana e sperare che la creazione del confine a
12 miglia dalla costa che ha rammentato Martin risolvesse la cosa,
invece il tuo problema è che natural=coastline implica l'acqua a
destra rispetto al verso della way, cioè delle frecce (Validator non
lo segnala perché la way non è chiusa)

se apri con JOSM quest'area
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.78114&lon=13.58102&zoom=16&layers=0B00FTF
vedrai che la coastline che viene da sud è orientata con il mare dalla
parte giusta, mentre quella sovrapposta che viene da est ha il verso
opposto (basta selezionarla, premere "r" e in questo caso accettare i
cambiamenti right->left che ti propone) la sovrapposizione rimane e
verranno "interrati" le baie e i porti, ma il disegno migliora, e a
proposito se "Villagio del pescatore" si scrive con due "g",
correggilo già che sei in zona ;-)

per la domanda "come ci si comporta", ammesso che sia corretto non far
passare il confine sulla costa in corrispondenza dei porti, dovresti
1) spezzare le way nei punti in cui inizia e finisce il porto (cioè
dove le due way sovrapposte divergono)
2) eliminare le parti sovrapposte (immagino che esistano degli
strumenti GIS per farlo, in JOSM per quanto ne so lo fai a mano...)
3) poi aggiungere alla relazione o alle relazioni "confine" sia le way
"coastline" che quelle solo "boundary", però per il confine nazionale
ottieni comunque un confine errato perché quello vero è a 12 miglia
(con le dovute eccezioni), quindi IMHO non ne vale la pena

credo che il confine comunale sia sulla costa e non si estenda in mare
nemmeno nel caso di porti o piccole insenature, ma non ho elementi per
sostenerlo
--
Daniele Forsi