Martin Koppenhoefer wrote:

> L'avevo capito, anche se forse sembro stupido nella mia risposta di
> ignorarlo, ma l'ho fatto per il semplice fatto che non esistono
> situazioni sensa contesto, e IMHO questo contesto è la base per la
> classificazione.

> +1. Se sono più importanti/frequentati diventanno tertiary, ma
> generalmente lo vedo anch'io cosí - è per quello nel caso in campagna
> (che ovviamente non è una "zona residenziale", anche se c'è qualche
> abitante alla fine della strada), non mettrei residential.

Non sono d'accordo. Residential nasce all'estero dove c'e' una
differenza piu' netta fra strade di "transito" e strade ad uso
residenziale. Capita spesso di trovare che il percorso di queste strade
siano volutamente "contorte" in modo tale che la gente che non debba
recarsi in quella zona le eviti se deve solo transitare. Questo l'ho
visto spesso in Irlanda e in Gran Bretania. Notare che comunque le
strade unclassified possono avere case che danno sulla strada.  L'avere
case sulla strada non e' mai stato il criterio che fa scegliere per
residential.

Io ho sempre inteso residential (ed era prassi anni fa di interpretare
cosi'), come strade usate solamente per raggiungere le abitazioni
contrapposto a strada per transitare.

In una tipica citta' italiana, la distinzione in molti casi e' inutile.
Infatti raramente si trovano strade che siano solo di servizio per un
gruppo di case, o che siano state volutamente progettate per scoraggiare
il transito. Per questo ho sempre privilegiato unclassified a residential.

Per tornare al caso iniziale, io voto per unclassified. Residential
avrebbe senso se si fosse trattato di un breve tratto. Comunque vista la
situazione particolare direi che si puo' concordare sul fatto che hai
fini pratici non fa molta differenza.

Ciao,
  Diego.