Cristian Testa ha scritto:
> Domanda: ma Trenitalia, o meglio RFI, che cosa dicono a proposito delle
> tratte ferroviarie? Esiste una mappatura fatta da loro (e vorrei ben vedere
> che non ci fosse)? Qualcuno ha per caso già provato a sentire se
> fornirebbero i dati per OSM?
Ho avuto modo di vedere la versione "aggiornata" di una linea
ferroviaria italiana: solo cartacea e risalente ai primi anni '50.
So invece per certo che le ferrovie federali svizzere hanno effettuato
una mappatura GPS completa della loro rete qualche anno fa.

> Le linee a doppio binario (e anche a quattro) vanno segnate con un'unica
> traccia o con una per binario? Vedo che in Germania a Lipsia, ad
> esempio, le linee in ingresso alla stazione centrale hanno la doppia
> traccia, qui in Italia no. Dovremmo fare anche noi come a Lipsia?
> Perché, tanto per dire di un posto a caso, a Padova c'è una sola traccia
> per i 4 binari che vanno verso Venezia; stesso discorso in direzione
> Vicenza - Verona (2 binari) e anche verso Bassano (forse ancora a 1
> binario).
Bisognerebbe indicare una linea per ogni binario, questo per 2 motivi:
- Ci sono casi in cui i due binari non corrono vicini tra loro: un esempio sono
i ponti della ferrovia sul fiume Isonzo in corrispondenza dei comuni di
Fiumicello e San Canzian (non riporto il link perché su OSM è presente un ponte
solo, ma su Google Earth i due ponti sono ben visibili dalle foto).
- Anche nel caso dei 4 binari ci sono casi in cui anche questi non corrono
paralleli tra loro. Mi riferisco alla ferrovia Treviglio-Milano Lambrate dove
le due coppie di binari partono parallele da Treviglio, si separano e poi si
ricongiungono a Melzo. Link:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.503&lon=9.4555&zoom=14&layers=B000FTF

A mio parere la soluzione "tedesca", per avere in tutta Italia un layout tipo
quello di Roma Termini, è in assoluto la migliore.