> e a cosa serve B some feature lineare?

È il tratto di strada inaccessibile mentre le barriere sono abbassate (o
il semaforo è rosso, per quei pochi passaggi a livello senza barriere
ancora esistenti). Alla fine è questo che si vuole rappresentare, quando
si mappa un passaggio a livello.

Esempio applicativo: un navigatore futuristico potrebbe escludere quel
tratto di strada stimando l'ora di arrivo in quel punto nell'ora in cui
il treno passa (orario che deve essere messo a disposizione in un
database separato da OSM) e calcola il percorso di conseguenza.

La stessa cosa probabilmente si potrebbe fare con dei semplici nodi, ma
è una forzatura, in quanto bisogna fare dei calcoli in più per arrivare
alla rappresentazione della realtà. Il nostro compito è quello di
modellare la realtà nel modo migliore, e la relazione mi sembra il modo
migliore: cambiando leggermente discorso, è per questo che al momento
prediligo la soluzione con la relazione per rappresentare gli stop,
anche se la mia chiave stop sarebbe forse altrettanto efficace.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882