On Mon, Sep 07, 2009 at 10:59:05AM +0200, Andrea Musuruane wrote:

> Ai fini pratici per il progetto OSM, non credo faccia differenza che i
> dati siano stati rilasciati nel PD o in una delle licenze che
> suggerisci tu. Se sono in PD ne puoi fare l'uso che vuoi, quindi anche
> importarli in OSM, modificarli, ecc.
>
> Anzi, questo ha il vantaggio di essere svincolati da una licenza
> specifica che, al momento, mi sembra un vantaggio, visto il futuro
> cambio di licenza.

Inoltre nel caso di una amministrazione pubblica, il pubblico dominio è tutto
sommato molto appropriato.  Dato che sono finanziati dai cittadini, sarebbe il
caso che i dati prodotti fossero di pubblico dominio. Non è particolare
interesse dello stato che i dati utilizzati dai cittadini siano a loro volta
disponibili con modalità analoghe.

E' assai più importante che siano a disposizione dei cittadini per qualsiasi
uso ossia PD, questo inoltre evita di avere problematiche legate alle licenze
che potrebbero velocemente diventare ingestibili data la mole di dati che le
amministrazioni potrebbero fornirci e la varietà degli usi.

Ci interessa che lo stato ci fonisca il prodotto del proprio lavoro, almeno in
parte, nella maniera più libera possibile. Non che l'uso dei dati da lui
fornito sia vincolato in alcun modo a specifici comportamenti.

Le licenze dovrebbero venire fuori soltanto nel caso in cui lo stato voglia
appunto evitare il PD.

Almeno questo è il mio parere.

Ciao
Anselmo