Il giorno 29 settembre 2009 12.10, Federico Cozzi <f.co...@gmail.com> ha
scritto:

> Io invece voterei per la sort key interna al DB (il ragionamento che è
> specifica per un certo tipo di applicazione non mi convince: tante
> chiavi sono specifiche per un certo uso).

A me invece quest'idea non convince del tutto. Mi dà l'impressione di
sporcare il database.

> Come esempio mi sono sempre chiesto se mappare i rifugi come
> name=Rifugio Elisabetta oppure come name=Elisabetta (dopotutto è ovvio
> che è un rifugio: è tourism=alpine_hut). Con la sort key posso
> indicare name=Rifugio Elisabetta, sort_name=Elisabetta, Rifugio (o
> quale altro formato vogliamo inventare) e sono sicuro che un'ipotetica
> carta dei rifugi lo mostrerà nell'ordine corretto. Lo stesso problema
> si pone per gli alberghi (name=Hotel Ariston oppure name=Ariston?),
> per le pizzerie (name=Pizzeria Napoli oppure name=Napoli?) ecc.

Per tutti questi casi sarei per fare la rivoluzione: introdurre nuovi tag
per scomporre l'attuale tag name in pezzi più piccoli.

per il nome vero e proprio.Ad esempio,  "via", "piazza", "chiesa",
"hotel",  "rifugio", ecc. ecc. ecc. li metterei in un tag separato, e
dedicherei il tag name Il problema del cognome si potrebbe risolvere con
qualcosa tipo
surname:name=Pallino
first_name:name=Pinco

Insomma, io penserei ad una struttura più articolata (e quindi più
flessibile ai diversi scopi) piuttosto che cercare delle scorciatoie che in
realtà non risolvono il problema  attuale: l'impossibilità di dare un
significato preciso ai diversi che compongono il contenuto della chiave
name.