Il 05/10/2009 09:48, Andrea Musuruane ha scritto:

> C'è scritto: "...il cui scopo è realizzare delle mappe con licenza
> libera: i dati geografici possono essere usati, copiati e rielaborati
> da chiunque, per qualsiasi uso, con l'unica condizione che i nuovi
> dati posseggano la stessa licenza libera. In questo modo il patrimonio
> collettivo di dati geografici cresce nel tempo diventando sempre più
> ricco. Il principio è analogo a quello che ha dato vita a Wikipedia,
> l'enciclopedia mondiale a cui tutti possono partecipare, creando ed
> elaborando i contenuti: un bene comune che cresce grazie al contributo
> [...]
Per me sì.

Ricordiamoci che la lettera è già lungetta: se la si allungasse ancora
si potrebbe correre il rischi di vedersela cestinare senza che venga
neppure letta. La sintesi è essenziale, oltre che la semplicità e la
completezza: a mio avviso la versione attuale è un ottimo compromesso.

Aggiungerei anche l'esempio della Lombardia.

Le cose che non mi piacevano tanto sono queste:
* "Un esempio tra i più noti sono le famose "mappe" di Google" (soggetto
al singolare, verbo al plurale); sostituirei con " Un esempio tra i più
noti è rappresentato dalle famose "mappe" di Google" o simile.
* "Google ne detiene i diritti e permette solo una consultazione "on
line" ": non è vero, permette anche di stampare (c'è il link apposito) e
tante altre cose, ma comunque ci sono forti limitazioni, in particolare
l'impossibilità di utilizzare i dati geografici per usi diversi da
quelli consentiti (tra cui farne un uso commerciale), di correggere
errori, ecc.
* "non avvalendovi più del diritto d'autore che avete sugli stessi" non
è molto corretto: i dati non sono protetti da diritto d'autore. È il
database che è protetto da un diritto sui generis, che però non è il
diritto d'autore.

Il resto, ripeto, è eccellente.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882