From: Cristina Moretto <[hidden email]>
To: "[hidden email]" <[hidden email]>
Date: Thu, 3 Sep 2009 11:01:08 +0200
Subject: varie alpine
Ciao,
nel continuare a mappare tra i "crozzi" trovo un po` di
differenze sull'uso di certi tag:

1. i SEGNAVIA!
Alcuni di noi li mappano come
amenity=signpost
altri come
tourism=information
information=guidepost
qualcuno ha capito a che punto siamo con la approvazione dell'una o
dell'altra proposed feature?

2. il NOME DEI SENTIERI: il numero di riconoscimento di un sentiero va
specificato come valore della chiave "ref" e non della chiave
"name"..o sbaglio?

3. le MALGHE: non ricordo come era finita la discussione..le mappiamo
come FARM? forse non sarebbe il caso di fare una proposta  specifica?

ps. una volta che ci siamo espressi noi faccio un post sulla lista
dedicata alle alpi

cio cio

--
Cristina Moretto

[hidden email]

FBK - Fondazione Bruno Kessler
FreeIT - Free Information Technology
Via Sommarive, 18 - 38100 Povo (Trento), Italy
http://www.fbk.eu/

+39 0461 314582
+39 338 7051131
Fax:+39 0461 314 591

[Talk-it] A proposito di CAI, rifugi e bivacchi.
Alessio Zanol nardei at infinito.it
Fri Mar 6 12:19:53 GMT 2009

  a.. Previous message: [Talk-it] A proposito di CAI, rifugi e bivacchi.
  b.. Next message: [Talk-it] A proposito di CAI, rifugi e bivacchi.
  c.. Messages sorted by: [ date ] [ thread ] [ subject ] [ author ]

 Alle 12:19 di venerdì 06 marzo 2009 Federico Cozzi ha scritto:
> Scusa l'ignoranza, ma davvero gli animali stanno all'interno di una
> malga? Pensavo che la malga fosse per gli umani che curano le
> bestie, ma queste ultime stessero fuori.

eheh, certamente!
Solitamente è una vera e propria stalla dove le mucche hanno riparo durante la
notte o il maltempo. Se non è proprio piccola, di solito è un edificio
allungato come questi:
http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/canfedin/images/malghe.jpg
http://www.dolomitibrenta.it/dobre-it/Malga_Toazzo.jpg
http://www.sat.tn.it/sentieri/escursionismo/tovel_1.JPG

Come puoi vedere c'è anche la residenza del malgaro che può essere un edificio
a parte o inglobata nell'edificio della stalla.. dipende!

La wikipedia indica per "malga" un concetto più ampio, analogo a
landuse=farmyard :
"Con il termine malga si fa riferimento all'insieme dei fattori produttivi
fissi e mobili in cui avviene l'attività di monticazione (detta anche
transumanza): terreni, fabbricati, attrezzature, animali."

In quest'ottica si potrebbe pensare all'uso di una relation con i seguenti
membri anche se mi pare un po' eccessivo..
amenity=shelter  << per la residenza dei malgari
amenity=cattle_shed << per la stalla

Si potrebbe pensare anche all'uso di landuse=farmyard ma non è facile trovare
l'area di competenza della malga.. ok a occhio si può fare.. basterebbe
segnare l'area che inglobi le varie strutture ma mi pare poco elegante.

Alessio