2009/10/26 Giovanni Berti <com...@comune.storo.tn.it>:
> Chi come me (e penso molti altri) non ha particolari idee sulle logiche dei
> tag, e non fa l'analista o il programmatore di OSM, ha bisogno di trovare
> suggerimenti e soluzioni ai dubbi sul da farsi con la mappatura, per poi
> adeguarsi agli standard.

Per le malghe uno standard non esiste (ancora) quindi sei l'apripista :-)

> Trovo molto logico e mi adeguo al suggerimento di sostituire
> amenity=cattle_shed con building=cattle_shed (anche se non so l'Inglese) .

Una "amenity" ha in sé il concetto di comodità e di utilità
Per questo motivo secondo me un ricovero per animali di una malga non
è una amenity.

> L'edificio o porzione di edificio dei malgari non è un rifugio per tutti, ma
> semplicemente un'utile informazione di mappa (poi magari comperi il
> formaggio).
> È il caso di cambiare anche amenity=shelter  con building=shelter?

amenity=shelter è già molto diffuso, proprio perché uno shelter
(riparo) ha una utilità per la collettività.

Non sono esperto di montagna per sapere se è usanza per una malga dare
rifugio ai viandanti oppure se lo si può chiedere solo in circostanze
eccezionali.
Nel primo caso è sensato che rimanga amenity=shelter (senza
declassarlo a building, proprio perché la sua funzione per la
collettività è di essere un riparo); nel secondo caso andrebbe
convertito in building con un valore ad hoc, ad esempio proprio
building=malga. In questo secondo caso mi immagino un ipotetico utente
della mappa che, in caso di bisogno, dapprima cerca un riparo
"ufficiale" (rifugio, bivacco ecc.) poi in sua assenza cerca un
semplice edificio a cui bussare

> Anche Cristina Moretto si sta chiedendo come mappare le malghe.

Mi piace molto l'idea di accomunare le malghe alle farm.

Ciao,
Federico