  From: Giorgio Massussi
  To: Talk-it@openstreetmap.org
  Sent: Thursday, November 26, 2009 10:47 AM
  Subject: [Talk-it] Stradario Regione Lombardia

  Ciao a tutti,

    sono un nuovo utente e ho cominciato a muovere i primi passi ampliando la
mappatura del quartiere in cui abito (a Brescia). Cercando nelle varie pagine
del wiki ho scoperto che la regione lombardia possiede una mappa online (la
CTR) abbastanza dettagliata e utilizzabile liberamente:

  http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lombardia_ToDo

  Ho visto però che sull'home page del portale della regione
(http://www.cartografia.regione.lombardia.it/geoportale) è apparsa una nuova
mappa (cliccate su stradario) molto ben fatta (aggiornatissima e con tutti i
nomi delle vie, anche i vicoli). Stando alla lettera di autorizzazione che
viene nominata nel wiki e alle informazioni legali riportate sul sito della
regione mi sembra di interpretare che anche questa sia utilizzabile al nostro
scopo. Interpreto giusto?

  Purtroppo la mappa non è pubblicata su un WMS, ma con "caching tile server"
ArcGis. Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato le api (pubbliche e
documentate) e a prima vista penso sia possibile realizzare un server WMS
locale (cioè non pubblicato in internet ma solo sulla propria macchina) per
utilizzare le mappe in JOSM o Merkaator. Qualche prova l'ho fatta (nella vita
sono uno sviluppatore) e mi sembra che l'idea funzioni. La cosa sarebbe
interessante anche solo per la CTR originale: infatti il WMS della CTR (quello
già autorizzato) è pubblicato con proiezione Montemario1, che mal si adatta a
JOSM (bisogna fare delle correzioni manuali), invece il caching tile server
sembra supportare anche altre proiezioni.

  Pensate che sia una via percorribile (almeno dal punto di vista legale)?