2010/1/7 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:

> Ma boundary=administrative? Secondo me no, è implicito nel suo
> appartenere (o no) ad un boundary.

Qui (nella prima tabella) sembrerebbe che i confini comunali vanno messi:
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwiki.openstreetmap.org%2Fwiki%2FDE%3ACoastline&sl=de&tl=it&hl=&ie=UTF-8

> name:right, province:right e region:right? li toglierei, sono
> deducibili dalla relazione (anche se non so come) e diventano
> difficili da manutenere quando un comune cambia provincia

Visto che ci sono conviene tenerli (non ci sono poi così tanti cambi
provincia), tanto più che le relazioni spesso perdono pezzi (per
errate manovre) e quei dati sono utili per ricostruirle.

> source=Istat? Via senza pietà: quasi nessuna coastline ormai si basa
> su quelle importate dall'ISTAT

Se non sono istat va tolto o sostituito con quello opportuno.

> 3. rimane aperto il problema evidenziato da Martin: se la costa
> dell'Isola d'Elba non è più confine d'Italia, è ancora confine di
> Toscana? O addirittura di Marina di Campo? Il problema oltre che
> legale è anche geometrico. Se imponiamo che il territorio di un comune
> sia un'area chiusa allora ci sono solo due possibilità: o termina
> sulla coastline, oppure si estende nel mare? e per quanto? 12 miglia
> nautiche?

Intendi qualcosa come hanno fatto in Croazia?
http://www.openstreetmap.org/?lat=43.99&lon=15.12&zoom=7&layers=B000FTF

> prendiamo un punto a caso all'interno delle acque
> territoriali italiane: esso appartiene davvero al comune a cui è più
> vicino? L'isola di Pianosa fa parte del comune di Marina di Campo? Non
> mi convince. Quindi vedo due soluzioni: o rinunciamo al fatto che il
> territorio di un comune sia un'area chiusa e non ha il confine in mare
> (ma potrebbe venire male per alcune applicazioni) oppure, in assenza
> di informazioni più precise, mettiamo il confine di un comune sulla
> linea di costa.

Secondo me la competenza del comune si ferma sulla linea di costa.

> 4. il problema del punto 3. si presenta anche per le province (che non
> interessano a nessuno...) e per le regioni. Avrebbe davvero senso
> sezionare il mare italiano in regioni con calcoli geometriche? Penso
> che anche per province e regioni il confine si debba mantenere sulla
> linea di costa

Non ho mai sentito parlare di acque territoriali regionali,
provinciali o comunali ma solo di acque territoriali italiane.

> 5. rimane aperto il problema degli isolotti / scogli...

Isole e isolotti fanno comunque parte di un comune e quindi anche di
provincia e regione.
Citando wikipedia: "Il comune di Favignana, in provincia di Trapani,
conta 4.383 abitanti e comprende le isole di Favignana, Levanzo e
Marettimo. Il suo territorio comprende anche gli isolotti minori di
Maraone e Formica."

iiizio