Il messaggio è lungo, ma non quanto il lavoro che si sei fatto....
Complimenti!!

PS: perchè non ti sei ancora aggiunto al gruppo dei mapper attivi in veneto:-)
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto_Community
 
Ciao
Giuliano


Il 14/01/2010 19.10, Tiziano D'Angelo ha scritto:
Salve a tutti,
sono un nuovo arrivato su OSM, dopo un primo impatto ostico qualche tempo fa, sono finalmente riuscito a capire come funzionano gli editor etc... Dunque, volevo farvi partecipi di un progetto che ho iniziato su Padova, la mia città.
Il nostro gestore (APS Mobilità) nel proprio sito (www.acap.it - www.apsholding.com/mobilita) non presenta nemmeno la lista delle linee con tutte le fermate, come sarebbe lecito aspettarsi da un gestore di TPL, ma solo il percorso che l'autobus fa "a grandi linee" e fino a poco tempo fa, anche una mappa delle linee, ma non aggiornata e senza riferimenti delle fermate.
Allora vedendo che OSM permette di inserire percorsi e fermate, ho pensato bene di mapparle, andando in giro con un GPS e marcando come waypoint tutte le fermate, prendendo nota del nome della fermata se presente, o creandolo da me.
Il risultato del lavoro è visibile (aggiornato a molti giorni fa)
- qui: http://www.öpnvkarte.de/?zoom=13&lat=45.40501&lon=11.87675&layers=BT  oppure
- qui (abbastanza aggiornato, ma non mostra le fermate): http://3liz.fr/public/osmtransport/index.php?location=Padova&BtChooseLocation=Ok
- o in versione aggiornata ma meno fruibile qui: http://www.openstreetmap.org/browse/relation/382350 (ho creato una relazione network contenente tutte le linee).

Ho mappato quasi tutte le linee per il loro intero percorso,  mentre le fermate sono attualmente inserite soltanto nella parte centrale della città (ma cerco continuamente di aggiungere fermate effettuando sessioni di mapping lungo singole linee).

Vorrei capire se esistono standard particolari a livello italiano o internazionale per il posizionamento delle fermate, se vanno inserite fermate per ogni lato della strada oppure una unica fermata per entrambi, se devo creare una relazione per ogni direzione della linea... e inoltre vorrei sapere se esistono siti absati su OSM con i quali è possibile calcolare i percorsi con i mezzi pubblici (tipo Google Transit)

Infine, come vanno rese le corsie preferenziali per bus/taxi (e permesse alle bici) in OSM?

Lo scopo del progetto sarebbe di rendere fruibile al pubblico più vasto (eventualmente contattando APS) uno strumento utile che faccia da mappa delle linee, con elenco delle linee completo di fermate, eventualmente con gli orari, e calcolo del miglior percorso.

grazie per l'attenzione e scusate per il messaggio così lungo...
ciao
Tiziano
_______________________________________________ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a