Grazie per le delucidazioni e i complimenti.
Cerco di interpretare alcuni elementi visti sulle mappe in altri paesi.
Ho visto che le relazioni di relazioni vengono usate in Germania (a Kiel per
esempio) per andata e ritorno. Ma secondo me complica troppo le cose.
Leggevo poi (
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-transit/2009-November/000852.html)
di un tipo che ha mappato una linea sull'isola di
Wight:http://www.öpnvkarte.de/?lat=50.69171&lon=-1.43566&zoom=12&layers=BT<http://www.xn--pnvkarte-m4a.de/?lat=50.69171&lon=-1.43566&zoom=12&layers=BT>
Tale linea con unica numerazione 7 ha 3 diversi percorsi possibili ed è
stata resa usando tre diversi ref (vedi per esempio:
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/311757) che poi compaiono in
OPNVKarte, tag from e to, nonché forward_stop and backward_stop (si
definisce un capolinea iniziale e uno finale, e forward/backward_stop si
riferiscono a tale ordine per andata e ritorno), con relazioni separate per
ogni percorso, ma unica relazione per andata e ritorno.

Il forward e backward_stop servono infatti (
http://www.öpnvkarte.de/route.php?name=7%20via%20Brighstone&id=311757<http://www.xn--pnvkarte-m4a.de/route.php?name=7%20via%20Brighstone&id=311757>)
in OPNVKarte per visualizzare correttamente l'elenco della linea in andata e
ritorno (per la linea APS 9 ad esempio ora è tutto sballato e visualizza
solo una direzione:
http://www.öpnvkarte.de/route.php?name=9&id=376600<http://www.xn--pnvkarte-m4a.de/route.php?name=9&id=376600>).
Ho cominciato dalla linea Diretto Duomo (che tra l'altro è una linea semi
circolare con un unico capolinea, un tratto in comune e un anello) per
proseguire poi con le altre via via. Fortunatamente l'elenco delle fermate è
ancora parziale (mancano moltissime fermate nelle periferie) quindi non c'è
troppo lavoro da fare per riordinarle nel giusto ordine

Un problema delle diramazioni con identico numero è che vengono visualizzate
in OPNVKarte come doppie (route che passano al tale stop nel tratto comune:
6, 6). Il già citato esempio di Wight utilizza per esempio
name=Newport-Brighstone-West
Wight e come ref = 7 via Brightstone etc... E se utilizzassi la relazione
"alternata" includendo le ways e le fermate solo nella parte di diramazione?

Non mi ero accordo del micro-pezzettino su corso Australia :D

ciao ciao