Tiziano D'Angelo ha scritto:

> Vorrei capire se esistono standard particolari a livello italiano o
> internazionale per il posizionamento delle fermate, se vanno inserite
> fermate per ogni lato della strada oppure una unica fermata per
> entrambi,

No, ognuno fa come gli pare meglio. C'è almeno una proposta per
sistemare la cosa, ma non è stata approvata:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Stop_Place

> se devo creare una relazione per ogni direzione della linea...

Se per direzione intendi verso di percorrenza direi di no. Diverso è il
caso delle varianti, cioè una linea che si divide ad Y. In quel caso io
creerei 2 relazioni, che contengono entrambe il tratto comune.

> Infine, come vanno rese le corsie preferenziali per bus/taxi (e permesse
> alle bici) in OSM?

Se la corsia è in controflusso, si aggiunge psv=opposite_lane, anche se
non è un tag ufficiale (la strada avrè anche il tag oneway per il
traffico generico).

--
Giacomo Boschi
http://gwilbor.splinder.com/

 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it http://www.email.it/f

 Sponsor:
 Apri subito Conto Arancio e ricevi 50 Euro di buoni acquisti da spendere
presso Media World!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=10037&d=16-1