2010/2/18 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>

>  Secondo me bisogna distinguere tra le way e le relazioni che vi
> costruirai.
>
> Le way devono essere taggate in tutti i casi come route=ferry:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:route%3Dferry
> con tutte le opportune indicazioni di accesso (ad es. motorcar=yes oppure
> no)
> In questo modo verranno disegnate su Mapnik (e gestite ad es. da
> mkgmap per la creazione di mappe Garmin)
>
> Poi quando crei la relation di tipo route allora può avere senso
> route=ferry oppure route=vaporetto o qualsiasi altra cosa.

Si, questo era l'approccio che intendevo seguire dopo aver visto un po' la
wiki.
Ho però trovato già inserita da qualcuno alcune way route = ferry con anche
i tag ref = 17 (si tratta del ferry per il Lido). Lascio comunque il ref
anche sulla way, oppure correttamente va messo solo nella relation route =
ferry / vaporetto?

2010/2/18 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>
>Forse i percorsi dei vaporetti a Venezia si riescono a mappare "a
>occhio" semplicemente congiungendo le fermate e tracciando delle belle
>curve. Per lo meno sul Canal Grande. (discorso a parte per i tratti
>verso le isole della laguna)
>Dopotutto il vaporetto non passa sempre per lo stesso punto ad ogni
viaggio...

In realtà, almeno in una direzione seguono più o meno lo stesso percorso,
spostato al massimo di qualche metro/decina di metri dato che ci sono dei
canali dragati da seguire anche verso le isole (altrimenti si
incaglierebbero). Ne ho avuto la prova andando e tornando da Burano, le
tracce sono quasi sovrapposte.
Nel caso dei vaporetti, i "man_made=pier" (nel caso di Venezia moli/zattere
galleggianti) sarebbero le sue fermate? quindi nella relation andrebbero
inserite come stops?

grazie