@ elena Valhalla

"Notare che "uso commerciale" non vuole solo dire rivendere i dati
cosi` come sono"

allora abbiamo un concetto differente di uso commerciale: io posso
prendere le osm, creare un sw navigatore  e rivendere il tutto
in un unico pacchetto.
la licenza me lo permette, e non ho bisogno di indicare se i costi per tale
pacchetto
son relativi al mero sviluppo dell'applicazione (sulle 30 ore di lavoro) o
delle mappe (circa 5 anni di lavoro)
noti anche tu la sproporzione dei ricavi/h lavoro, anche se facessi pagare 1
euro a pacchetto, senza
quindi abbonamenti per trasferimento dati (come succede spesso) e mettere gli
aggiornamenti mappe
a un altro euro, costo del "pacchetto"=2 euro e, attenzione, hai le "mappe
aggiornabili" peccato che tali
mappe non sian frutto del mio lavoro (a meno di non considerare lavoro il
fornire un link per il download)

per quanto riguarda applicazioni basate su linux & gnu, un conto son le
piattaforme (gratuite)
un conto son i servizi annessi (assistenza 24h, driver ibridi)
vedi mandriva/suse/solaris: la base è fruibile gratuitamente,hai il tuo os
casalingo col pinguino
 ma se ti occorre la versione server allora paghi per una serie di servizi
(comunque molto importanti per
una ditta che non voglia rimanere al palo dopo ad es. un aggiornamento hardware)

poi come diceva qualcun'altro: il pregio delle mappe osm è che contengono
informazioni difficilmente
ritrovabili nelle mappe dei "grandi", ad esempio alcuni tipi di POI
personalizzati
ora se navteq prendesse tali poi e li inserisse nelle proprie mappe, io non
sarei per niente contento
(almeno moralmente, magari tecnicamente si perchè per lavoro potrebbero farmi
comodo)
però per le navteq pagherei per tale "aggiunta" fatta da altri con altri ideali.

ps ho visitato il tuo sito, mi è parso un po' scarno (spero di non offenderti)
graficamente, scelta o
necessità?
se vuoi consigli gratuiti per grafica e uso di cms chiedi pure
questi son un paio di mie prove, nel secondo ho creato io la grafica
moonlake.isgreat.org
moonlake.ilbello.com

@@ cristian

l'ultimo tuo paragrafo, stiam cercando di fare il tutto gratuitamente :) l'hw
non è un problema
e neanche il sw di routing,già pronto tutto da quel lato
il problema è che le osm son veramente scarne e fino a che non si
metton in pari come copertura stradale il progetto rimarrà un mero esercizio di
stile.
in alternativa mi pare che puoi convertire le osm in mappe garmin per usarle ad
esempio sui gps garmin
da escursionismo

chi è che mappa la lombardia?