ciao a tutti!
mi permetto di aprire una nuova conversazione onde non incasinare le altre!

dopo i commenti su copyright e PA e la copia dei confini del parco
delle foreste casentinesi ora sono stato stimolato dalla mail di
risposta di elena riguardo a "dove comincio?" di matteo (dovrei
mettere il link alla conversazione? dove la trovo? le mail le leggo da
gmail...)

>cercare i nomi delle vie su una cartina e` sconsigliabile: in alcuni
>casi potrebbe essere violazione di copyright (e simili), ma
>soprattutto molte cartine sono sbagliate, anche perche' inseriscono
>piccoli errori apposta per controllare se sono state copiate

non vale qui la stessa cosa detta per i confini..? il nome di una via
non è il frutto di un'opera di ingegno o di creatività, è un po' come
il titolo di un teorema o il capitolo di un libro di testo.. è come se
fosse illegale copiare da un libro di testo il susseguirsi delle date
di certi eventi storici..

cioè capisco che sia illegale copiare parti di testo visto che sto
copiando la forma con cui i concetti sono espressi, ma leggere (non
importare in modo automatico) dei nomi, non vedo perché dovrebbe
essere vietato..

scanso equivoci, prima che saltiate sulle sedie, non lo faccio!
semplicemente queste ultime discussioni mi hanno fatto venire il
dubbio che facendolo non si vada contro i copyright... sbaglio?

sarebbe come dire che leggere i nomi delle nazioni su una cartina
stampata da google o da un atlante geografico per scriverli in osm è
illegale.. lo è?

thanks

brunetto