Francesco Cherubini wrote:
> Ritorno su un argomento brevemente accennato a novembre perchè è di
> ieri questa notizia [1]
>
> In sintesi, tramite una partnership con Intermap, questo progetto
> social ha ottenuto una "base map" dell'Italia da cui partire per
> sviluppare la community.

Vorrei aggiungere un pò di info al riguardo:

- Il client di Waze non è altro che un'evoluzione di roadmap-editor, un
fork portato avanti da Ehud Shabtai di roadmap [0] a suo tempo era
compilabile su linux.
Credo che dietro a Waze ci sia anche lui.

- L'interesse era principalmente per Windows Mobile (aveva anche creato
una mappa di Israele [1]

- Visto che la versione principale di "roadmap" suporta l'iPhone deduco
abbiano preso in parte anche quella parte di codice.

- Questo fork purtroppo si è dissociato molto dalla versione originale,
quindi un "merge" è pressochè impossibile (o comunque un bagno di sangue
imho). Qualcuno ci stava provando, ma credo abbia abbandonato...

- Il client è GPL in quanto l'attuale maintainer di roadmap aveva
chiesto chiarimenti in merito (tempo fa i sorgenti non erano
disponibili). Questo non sò se solo per mancanza di tempo o in malafede
o cosa.

- Le funzionalità aggiunte nella versione editor sono principalmente 3:
  1. Modifica delle mappe
  2. Algoritmo e indicazioni per il routing
  3. Supporto alle "skin"

- Roadmap supporta le mappe osm, anche se il processo di conversione è
complicato.

- In quanto alla licenza della "skin" ne hanno parlato in ML, ma la cosa
sembra non abbia avuto seguito, probabilmente la parte grafica è
separabile dal client come artwork ed ha una licenza proprietaria.

Alessandro

[0] http://roadmap.sourceforge.net/
[1] http://www.freemap.co.il/roadmap/