Il giorno mar, 11/05/2010 alle 21.59 +0200, alberto bonati ha scritto:

> Mi chiedevo  più semplicemente se ci fosse la possibilità di utilizzare
> questi punti di coordinate note per "aggiustare" il posizionamento di
> edifici e di conseguenza posizionare con maggiore precisione le ortofoto.

Le ortofoto (in quanto tali) sono frutto di un'elaborazione il cui scopo
è proprio il posizionamento planimetrico corretto dei dettagli del
terreno. Non penso che in campo OSM si possa fare di meglio senza
ricorrere ad ortofoto o carte fotogrammetriche rilevate a scala più
grande. È diverso il caso delle immagini da satellite (Quick Bird o
altri) utilizzate da Google o da Yahoo, che comunque non sono ortofoto.

> Non so nemmeno come fare con JOSM a definire un punto di coordinate note
> ma sarà senz'altro possibile....

C'è un comando apposito nel menu.
Esempio:

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.582953&lon=8.842787&zoom=18&layers=B000FTT
(è un caposaldo pubblicato dal Comune di Busto Arsizio... appena avrò
tempo, aggiungerò il source e un'altra trentina di punti. Per il
momento, mi è servito per verificare che le ortofoto del PCN sono più
precise di quanto potessi fare io passando decine di volte col GPS in
macchina. Almeno, in quel punto!)

Ciao
Guido