2010/6/17 Giorgio Scandiuzzo <maza...@gmail.com>:
> b) dilemma dovuto al malfunzionamento del mio unico neurone fermo ad una
> discussione di un anno fa.
> Come va taggato questo sottopasso pedonale (cicli a mano) (in OSM:
> http://osm.org/go/0IDfxXZjS-- ):
> higway = footway, layer = -1, tunnel= yes: ?
> higway = footway, layer = -1 e bridge= yes sul tratto di ferrovia
> sovrastante?

La differenza tra le due taggature dipende da come è l'intersezione
tra le due way nella realtà.
Cioè la ferrovia è un ponte oppure il sottopasso è un tunnel? Nella
realtà si possono verificare entrambi i casi, quindi non è possibile
stabilirlo a tavolino dalla sola mappa.

Una way è un ponte se è stato costruito un rialzamento su un "buco"
preesistente.
Una way è un tunnel se è stato scavato.

Di solito puoi capire se una way è un tunnel sotto un'altra way dalla
lunghezza della way coperta: se è coperta per la sola larghezza della
way sovrastante, allora la way sovrastante è un ponte
Se la way coperta è coperta per un tratto più lungo allora è un tunnel

Visto che parli di "sottopasso" penso che il sottopasso sia stato
fatto dopo la ferrovia, quindi la ferrovia corre in piano e il
sottopasso è stato scavato dopo. Allora è probabilmente un tunnel.

> c) il parcheggio più grande è suddiviso in file indicate con lettere
> dalla A alla P: qualche idea sul come segnalarle?

Metti tanti highway=service+service=parking_aisle quante le corsie e a
ognuna metti ref=...

Ciao,
Federico