Il 24 giugno 2010 15.45, pierpiggi <pierpi...@gmail.com> ha scritto:

> Nel mio progetto di dottorato ho inserito una parte che prevede l'uso di
> base si openstreet map e la ridistribuzione dei dati che sto elaborando.
> Il mio dottorato è in Storia Antica (presso l'Università di Verona) ed è
> incentrato su una ricerca storico/epigrafica (si tratta dello studio
> dell'amministrazione stradale dell'Italia centro settentrionale
> attraverso le iscrizioni miliarie e viarie), quindi la parte
> "informatica" e "cartografica" è purtroppo decisamente marginale. Per i
> miei studi sto però raccogliendo e analizzando (tramite spoglio
> [...]

Ciao Piergiovanna,
che bello rileggerti :)

Direi che i lavori sul lato archeologico potrebbero procedere più velocemente,
se non fosse per i miei impegni universitari/lavorativi.

Aggiungo che possiamo raccogliere tutte queste idee in una pagina del
wiki di OSM dedicata all'archeologia. Come ha fatto notare Martin,
abbiamo tirato giù un pò di idee sul tagging archeologico, ma c'è
ancora molto da fare. L'idea era quella di creare un gruppo di lavoro
internazionale, un pò come è stato fatto per l'Humanitarian OSM Team.

Tra l'altro potremmo lavorare gomito a gomito con altri gruppi attivi
nel settore dei geodati liberi, come GFOSS o OKF (Open Knowledge
Foundation, che ha anche un team di archeologi interessati alle
tematiche dei dati liberi, tra cui il nostro Stefano Costa).

A questo si aggiunge che si stanno gettando le basi per il nuovo
portale dell'ArcheoFOSS... direi che gli spunti non mancano. Si
potrebbe fare in modo che questi gruppi parlino tra loro, avendo in
comune OSM come punto finale per l'upload dei dati.

Purtroppo devo tirarmi fuori dai giochi per il prossimo mese, però le
buone intenzioni ci sono e con un pò di coordinazione si potrebbe
partire nei prossimi mesi :)

Ciao ;)
--
Francesco de Virgilio