non vorrei continuare su questo hijack del thread... pero' oramai sembra
andato...

2010/6/28 Stefano Salvador <stefano.salva...@gmail.com>

> so che può essere difficile da digerire ma IMHO tutto questo nostro bel
> giochetto sta in piedi solo ci fidiamo incondizionatamente anche del
> mappatore
> novellino (che poi alla fin fine ognuno di noi è novellino in qualche
> aspetto).
>
> Seguendo un po' la ML internazionale e i blog mi sembra che il trend sia
> infatti di tentare di abbassare la soglia di ingresso nel progetto non di
> alzarla, in modo da aprirsi a un sempre maggior numero di contributi.
>
> Del resto se il tutto funziona bene in Germania dove i mappatori sono più
> [...]

In qualita' di novellino della lista, volevo fare un po' di outing -senza
nessuna intenzione di flame-.

Onestamente, sono rimasto un po' interdetto dalle interazioni che ho avuto
finora in questa lista.

Vengo "scherzato" perche' evidenzio di avere trovato in montagna dei punti
spostati di centinaia di metri (ma come? e ti fidi delle carte? e la lampada
frontale?) e poi qua si parla seriamente di mappare fontanelle e panchine su
un raggio di 6 metri. I waypoint con precisione di 6 metri in montagna non
mi servirebbero neppure (a meno di non giocare alle geocache)... Certo,
decide il mappatore cosa vuole mappare. Ovviamente e' colpa mia se vado in
posti poco mappati invece che in centro Milano. Lo scelgo io.

Sono stato ripreso in privato per non avere mappato un senso unico. Da una
persona che ha mappato dei sensi unici al contrario. "eeehh... ma questo e'
il bello di OSM... vedi qualcosa che non va e lo correggi...". Questa
frasetta, letta un sacco di volte mi sembra un po' una foglia di fico.

Chiedo idee su come fare a trovare una traccia media da un insieme di
tracce, riprendendo un altro post. Scopro che non serve. Anzi, che e'
dannoso. OK, va bene... Ma se proprio ci tengo a farlo posso anche scrivermi
un programmino... e' facile... e' semplice geometria. Ma nessuno che cacci
fuori un algoritmo. Che magari manco esiste. Ma se mi avete motivato il "non
serve per questi motivi ... " e' inutile arrampicarsi poi a dire che e'
cosi' facile da fare che lasciamo l'esercizio al lettore. D'altronde sono
gnucco, non mi sono laureato in GIS e non faccio GIS di lavoro.

Non devo mappare per il rendering. Se intendete "non bisogna mappare per il
rendering su [Osmarender|Mapnik|xyz]" posso anche essere quasi d'accordo.
Tornando alle fontanelle (e con un esempio stupido), nelle zone che
frequento ci sono un botto di fontanelle mappate alle quali d'inverno viene
tolto il rubinetto perche' non si rompano i tubi. Beh, che ci crediate o no
ho visto il cantoniere oggi mentre li stava rimettendo. Se ho sete a maggio
e seguo il waypoint della fontanella la trovo inutilizzabile. Che faccio? Mi
invento un tag "tap:water:from=29/06". Ma se l'informazione non viene
renderizzato nella mappa che mi porto dietro (elettronica, cartacea...) a
poco serve un routing perfetto tra le fontanelle della citta'. Secondo me,
un'informazione che non viene rappresentata e' un'informazione che ha perso
una parte del proprio valore.
Ma per cosa devo mappare?
Voi perche' mappate?

@Stefano Salvador: Quando ESR scriveva "The Cathedral and the Bazaar" non
credo avesse in mente proprio il modello wiki (e per estensione, OSM). Hai
mai provato a mandare una patch al kernel di linux? Se si', complimenti.
Vuol dire che hai gia' un certo skill... io lo metterei anche sul
curriculum.
Beh, comunque, non basta e non e' mai bastato crearsi un semplice account
BitKeeper/git per iniziare a committare "at dog's BEEP" (ho visto questo
commento su un changeset OSM)
Su OSM, invece, basta e avanza. Un bene? un male? Ciascuno scelga la sua...

Si vuole abbassare la soglia di ingresso al progetto? O meglio: si vuole
facilitare l'entrata nel progetto di nuove persone ed aumentare la
ritenzione dei neo-mappatori? Si vuole creare la "massa critica"? Allora
sara' meglio pensare a come accogliere  ed incentivare i nuovi ingressi,
perche' dopo un po' di mail come quelle che ho letto in questo mese i nuovi
mappatori *escono* dal progetto, anziche' entrare. E non faranno buona
pubblicita'. Oppure mapperanno la loro isola di territorio in modo del tutto
scollegato dal resto.

Probabilmente per un po' faro' cosi' anch'io. Mi prendero' una pausa.