4 persone e solo 2 percorsi, ahh che spreco di GPS
Misurando con le dita sulla mappa, quindi direi proprio 'un tanto al chilo' il
percorso più lungo sarà tra gli 11 e i 12km, ad occhio direi 5h30', il Colle
della Rossa è quasi a 3200, il dislivello sarà di circa 1700m.

>sabato ( 6 persone ):
>
>federico sale a col lauson
>robi te potresti fare due giri dalla parte opposta tipo 22A fin a pian
>de la turnetta e magari anche fino a testa di monsucc poi salire verso
>il rifugio facendo una strada alternativa 18A (Toule - Tramouail - Gr.
>Gran Lauson), che ne pensi robi?

Gli vuoi far fare 500 + 800 + 900 = 2200m di dislivello? Non direi proprio ;-)

>i 4 che dormono al rifugio hanno diverse possibilità (io lascerei i
>casolari alla domenica da fare tutti assieme la mattina e dividersi
>poi li)
>ale che ne pensi del gran serra si potrebbe fare?? magari non tutto...

In una zona a me sconosciuta i ghiacciai li faccio solo con qualcuno che c'è
già stato, poi di solito ghiacciaio=picca o picche + ramponi + corda da 60m per
la conserva lunga mmh, senti cosa ti dice il rifugista ma a priori non la vedo
bene. Poi come giro in sè è piuttosto breve.

>così i miei amici potrebbero fare il 18D e poi salire al col di
>pousset, oppure andare tutti e 4 lungo il 18D e poi dividersi giu di
>sotto e qualcuno fare alcuni giri in basso e gli altri salire.

il Col di Pousset è dal bivacco Gratton, un discreto anello, al limite gli
converrebbe fare prima il Pousset poi completare l'anello dal 18D. A che
livello sono i tuoi amici?
Personalmente sabato preferirei rimanere in alto, cercando più la distanza che
il dislivello.