Ciao a tutti,
nella discussione "Ban PCN" è venuto fuori che per una serie di motivi
legati al wmsplugin di JOSM e alle restrizioni del PCN, spesso diventa
difficile ottenere sufficienti tiles per lavorare su grandi aree.

Ho smanettato e cercato sulla rete documentazione sul wmsplugin
(praticamente inesistente) tanto da riuscire a risolvere il problema.
Questa soluzione vuole venire anche incontro a chi vorrebbe fare un
mapping party (come sta per accadere qui in Puglia) e ha più utenti
collegati con lo stesso IP, che scaricano tutti contemporaneamente da
PCN per mappare zone diverse.

Per creare una cache in locale con JOSM e WMSplugin, da utilizzare
anche offline bisogna:
- aggiornare all'ultima versione stabile di JOSM
- aggiornare all'ultimissima versione del plugin wmsplugin tramite il
  pulsante fornito appositamente nella schermata che elenca i plugin
  disponibili nelle impostazioni;
- inserire le seguenti impostazioni tra quelle avanzate:

# wmsplugin.timeout.connect = 0
# wmsplugin.timeout.read = 0
# cache.wmsplugin.expire = 2419200 (tempo in secondi, qui circa 1 mese)
# cache.wmsplugin.maxsize = 1000 (Mb)
# cache.wmsplugin.path = /home/user/.josm/plugins/wmsplugin/cache
#
# Quest'ultimo parametro definisce la cartella di scaricamento delle
# tile cachate, sulla mia Ubuntu è quella riportata. Fate in modo che
# anche su altri sistemi operativi nel percorso delle tile cachate non
# ci siano caratteri non-ASCII.

- riavviare JOSM
- caricare un'area, aggiungere il layer PCN e zoomare sulla
  zona di interesse; navigare un pò nella zona per scaricare qualche
  tile
- fare click col destro sul layer PCN e selezionare "Imposta
  segnalibro WMS"
- eliminare dall'elenco dei layer attivi quello del PCN e dal menù
  "WMS" aprire quello appena messo nei segnalibri
- spostandosi di zona in zona verranno caricate nuove tile, tutte
  cachate sul disco rigido nella cartella indicata precedentemente,
  nel dubbio potete aprire e controllare se ci sono i file.

Spero funzioni a tutti, e sia utile a qualcuno :) Se mi confermate che
funziona, inserisco nel wiki.

Saluti!

--
Francesco de Virgilio