Il 16 agosto 2010 16:56, M∡rtin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>
ha scritto:

> non concordo pienamente, perché ci sono oramai alcuni "prodotti"
> pronti da usare come le mappe per il Garmin, la mappa online, e
> diversi altri.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!

(scusa ;-) )

Dove sono i prodotti "pronti"? Sto tribolando da settimane per mettere
Navit sul mio navigatore. Se non fosse che voglio bullarmi con gli
amici dicendo che sul navigatore ho la mappa che ho fatto anch'io,
avrei già mollato da un bel po'! Se volessi mettere Gosmore, quasi
sicuramente dovrei buildarmi una mappa più piccola di quella
disponibile online per l'Italia, ma è un processo che richiede Linux e
probabilmente un paio di serate. E alla fine, probabilmente mi
troverei un routing quasi inutilizzabile perché in una certa città il
mappatore non ha (ancora) inserito i divieti di svolta, o i sensi
unici, o i marciapiedi, o i parcheggi, o chissà cos'altro.

Diciamoci la verità: se vogliamo pubblicizzare OSM facciamolo, perché
è un gran bel progetto. Ma se non vogliamo mentire, non dobbiamo dire
"OSM è una mappa libera del mondo", ma "OSM è un progetto che sta
preparando quella che un giorno sarà una mappa libera del mondo".
Tutti quelli che stanno "usando" OSM non stanno facendo quella che in
ambito tecnico si chiama "produzione", ma un uso sperimentale,
complesso da allestire, praticamente una "beta". Non la beta di Gmail
però, che è stato in beta per anni e non si capiva cosa gli mancasse.

Ciao,

Simone