"anche i modelli di cui il produttore/rivenditore cinese dichiara
Android come s.o. in realtà hanno un simil-clone-quasi-compatibile che
sembra android ma non lo è"

Esatto! È proprio questo il problema, Io ne ho dovuti provare uina
decina prima di trovarne uno con l'inconfondibile "linux kernel".

> il mare mille volte più pulito?
> lo sai che loro violano tutte le regole anti inquinamento del mondo?
> altro che pulito...

Non confondere la Cina con Hong Kong, sono due Stati diversi
(l'unificazione del 1997 è stata solo una pagliacciata: sono due Stati
diversi, con diverse leggi, diversa lingua, due dogane, diversa moneta
e diritti totalmente diversi). La Cina ha regole anche più strette
dell'Europa, ma nessuno le rispetta e i controlli non bastano. Hong
Kong ha regole simili a quelle italiane e le fa rispettare. Le sue
coste sono pulite e splendide, punto. E comunque sei clamorosamente
off topic.

Ritornando al cinafonino, l'unico problema è che essendo un finto
iPhone non ha alcun tasto se non "Home" e questo limita un po' il
numero di applicazioni che ci girano su. Sto cercando in rete se
riesco a identificarlo ma finora senza successo. Probabilmente appena
la mia ragazza potrà, una ricerca in lingua cinese darà migliori
risultati.