2010/9/14 Simone Saviolo <simone.savi...@gmail.com>:
> Il 13 settembre 2010 20:44, Matteo <matservi...@yahoo.it> ha scritto:
> 1. La dimensione delle tile dipende dal livello di zoom che impostate
> all'inizio del download. L'ideale è: aprire JOSM, scaricarsi i dati
> OSM necessari, portarsi sui 50-60 m di zoom, aprire il layer WMS del
> PCN.

+1, consiglio di fare una volta un "bookmark" del WMS e poi usare
quello (per assicurare che funzioni il "caching".

> Se vi basta un livello di dettaglio un po' più basso (ad esempio
> perché state seguendo il percorso di una statale), zoomate fuori:
> scaricare 4 tile più dettagliate potrebbe essere inutile, e
> scaricandone una sola a più bassa risoluzione non incoccerete nel
> limite di ban.

si, ma non mi piace, cerco di avere sempre massima precisione ;-)

> 2. Se proprio dovete scaricare molte decine di tile, cercate di fare
> pause ogni tanto.

si, ma sopratutto: usate il caching.

> 3. Potrebbe non essere utile scaricare prima tutte le tile
> (spostandosi lungo il percorso da seguire) e poi mettersi a lavorarci
> su, così da impegnare l'attesa di dieci minuti; a volte, come dicevamo
> in altre mail precedenti, le foto non restano cachate,

invece si se usi il bookmark (e imposti i parametri del caching in un
modo che non si svalidano ed è abbastanza grande il cache).

ciao,