Ciao a tutti,

nella mia lunga e (finora infruttuosa) ricerca di un navigatore OSM
per Symbian, mi sono imbattuto in MoNav. Dopo aver provato la versione
Win32 penso che si possa concludere che è il migliore, almeno tra
quelli che ho provato finora. Mi rimangono solo due perplessità.

Innanzitutto, vengono forniti binari precompilati per Windows e
Windows Mobile, ma non per Linux (dove comunque la maggior parte degli
utenti sa / è disposta a compilare) né per Symbian. Proverò io stesso
a compilare per S60 (MoNav dipende solo da Qt, ma non è "mai stato
testato" su Symbian), ma penso che un utente medio di smartphone NON
voglia compilare.

In secondo luogo, bisogna preparare le mappe. Ci sono alcuni pacchetti
mantenuti dal progetto stesso, ma contengono Europa, Germania, Francia
e Regno Unito, e doversi mettere *sul telefono* un giga e mezzo di
dati dell'Europa per avere, ad esempio, il Nord Italia mi pare
eccessivo. Esiste un preprocessore per Win32, molto facile da usare,
che richiede soltanto i dati OSM: io l'ho provato con l'estratto del
Piemonte fornito da GFOSS [1], e in un attimo ho avuto i dati pronti.
Solo che di default i dati preparati contengono solo le informazioni
vettoriali, usabili per la ricerca, per il routing, ma NON per il
rendering, che è invece affidato alle tiles di Mapnik *scaricate da
internet*. Esiste un plugin, MapnikRenderer, che però richiede un
database pgsql con postgis [2] .

Eccomi quindi giunto al perché della mail. Se per il binario Symbian
basta farlo e contribuirlo, cosa che posso fare in prima persona, la
preparazione e manutenzione delle mappe mi sembra un po' al di fuori
della mia portata. Mi chiedevo quindi se qualche volonteroso - o
magari GFOSS stessa - potesse almeno in via sperimentale occuparsi di
fare pacchetti di mappe per l'Italia, magari con Mapnik incluso.

Grazie e buone feste,

Simone

[1] http://download.gfoss.it/osm/osm/regioni/
[2] http://code.google.com/p/monav/wiki/MapnikRenderer