Ciao.

Il fatto che il Garmin ti faccia andare su un path dipende da come è fatta la
traduzione dei tag OSM in tag Garmin.

Se provi a costruirti la mappa con CreateIMG
(http://mce66.altervista.org/software.html#Open_Maps_for_Garmin_navigators) non
solo il Garmin non ti manderà più sui path, ma potrai anche personalizzarti
tulla la mappatura OSM->Garmin (file style).

Per esempio, ecco come tratto i path (righe processate dall'alto in basso) in
CreateIMG con stype Drivemap (default):

highway=path & bicycle=designated    {set highway=cycleway }
highway=path & horse=designated      {set highway=bridleway }
highway=path & foot=designated        {set highway=footway }
highway=path            {add motorcar = no} [0x16 road_class=0 road_speed=0
resolution 22]
highway=footway      {add motorcar = no} [0x16 road_class=0 road_speed=0
resolution 24]
highway=cycleway    {add motorcar = no}  [0x16 road_class=0 road_speed=1
resolution 24]

highway=bridleway   {add motorcar = no}  [0x0a road_class=0 road_speed=0
resolution 22]

Come vedi, dopo una eventuale ridefinizione della way OSM nel caso ci sia un
più
specifico designted=*, quando la way viene mappata verso una way Garmin c'è
sempre la {add motorcar = no} che impedisce di ruotare le auto sulla via.

N.B: Per come è fatto il Garmin, se il path è comunque l'unico modo di arrivare
alla destinazione, il Garmin se ne infischierà del motorcar=no. Se quindi metti
come destinazione un punto sul sentiero, Garmin ti ci porterà.... in macchina.

Ciao, Marco.