Ciao !

> 1) scaricato una piccola porzione di mappa, su cui ho fatto molte modifiche,
> nella mia zona di residenza (e già qui mi sono sorti i primi dubbi... è una
> operazione possibile solo con Josm? Volendo scaricare mappe di intere
> nazioni, come si procede? So che esistono dei files di queste già pronti,
> per non sovraccaricare i server OSM, ma da dove li scarico? E ogni quanto
> vengono aggiornati?)

puoi scaricare l'intero db (chiamato di solito planet) o parti di esso
da diverse fonti, per l'Italia ti conviene affidarti al server di
GFOSS:

http://download.gfoss.it/osm/

i dati vengono aggiornati una volta alla settimana.

> 2) con Mkgmap ho ottenuto un file .img della mappa scaricata

in molti server (tra cui quello di GFOSS) ci sono già mappe compilate
per garmin, girando un po' nel wiki dovresti trovare un po' di
riferimenti.

> 3) ho inserito il file immagine su una SD card che ho inserito nel Nuvi 245,
> ma come faccio a dire al navigatore di utilizzare questa mappa?
> Probabilmente devo rinominarla in modo che il navigatore la usi come
> default, ma con che nome? Quale file andrebbe a sostituire?

se è come il mio 1440 devi copiare il file gmapsupp.img in una
cartella che si chiama garmin, poi accendi il navigatore e vai in
"Strumenti"->"Impostazioni"->"Mappa", a questo punto premi sul
pulsante "Info" che compare sotto e dovresti accedere al menù con
l'elenco delle mappe, attiva OSM e disattiva quella garmin. Buona
navigazione !

> Come vedete sono dubbi da neofita, fino ad ora ho mappato senza pormi tutti
> questi quesiti, convinto che il passaggio da OSM ai navigatori fosse cosa
> piuttosto semplice. Esistono guide esaurienti (possibilmente in italiano)?

nella wiki inglese di OSM trovi tante informazioni, purtroppo non
molto organizzate, molte cose sono anche state tradotte in italiano.

Ciao,

Stefano