Io finora ho mappato come unclassified dove sono sicuro che sono
asfaltate, per quanto piccole, e come track/grade2 nel caso delle
classiche "strade bianche" onnipresenti da queste parti.

In qualche caso uso grade>  2 quando so che la strada è, oltre che
sterrata, anche non così facilmente transitabile.

Spero di aver fatto bene!

Mi regolo anche io in questo modo.
In generale queste stradine danno accesso a case sparse, singole o piccoli gruppi. Se non sono private sono accessibili da tutti e spesso hanno anche un cartello con il nome. Di solito le percorre solamente chi ci abita, non esiste traffico di passaggio su queste strade. Se sono strade di collegamento vere e proprie, anche se non sono asfaltate, le taggo come unclassified o anche tertiary se è il caso....ma in due anni e mezzo di mappatura mi è capitato un caso solo di questo tipo. Sto mappando anche io da quelle parti, da Imola mi sto spingendo verso Medicina e verso Argenta....

ciao

Alberto