2011/3/22 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:

> In questi casi sentirei proprio il bisogno di un avvocato in lista.
>
> La mia personale intepretazione è che il diritto d'autore copra
> l'opera dell'autore, cioè in questo caso il documento: ad esempio non
> posso "utilizzarlo" proiettandolo ad una conferenza.
> Ma leggerlo per ricavarne dei dati, e comunicare questi dati a terzi,
> IMHO non viola il diritto d'autore, così come non violo il diritto
> d'autore se ti racconto quello che ho imparato da un documentario
> (violerei il diritto d'autore se proiettassi il documentario...)

si, ne anche io sono un avvocato, e ne anche io _credo_ che questi
informazioni sono proteggibili tramite copyright (perchè sono fatti, e
fatti non si possono proteggere con copyright). Diritti d'autore puoi
ottenere/avere su lavoro di ingenio tuo / creazioni (per quanto
creativi) tuoi. Una protezione secondome pensabile su questo tipo di
dato potrebbe essere la dirittiva della UE sui database (sui generis).

ciao,